Raggiungere Un Obiettivo | Ecco Come Fare

Raggiungere-Un-Obiettivo-01

Raggiungere Un Obiettivo | Ecco Come Fare

Hai mai cercato di raggiungere un obiettivo e non riuscirci?

Magari stai pensando di cambiare lavoro perché quello che stai facendo non ti gratifica, oppure perché non hai il tempo libero per dedicarti alle cose che ami fare o per dedicarti alla tua famiglia. E non ti sei chiesto perché non ci sei riuscito?

In questo articolo cercherò di esporre come raggiungere un obiettivo ambizioso condividendo i miei pensieri dettati dalla mia esperienza, determinata da tanti errori ma anche da corsi di formazione personale.

Il punto più importante per raggiungere un obiettivo è, senza alcun dubbio, quello di determinare il tuo perché. Per raggiungere un obiettivo è fondamentale avere un sogno. Ricordati che:

Se non c’è un perché gli obiettivi non saranno precisi e qualunque progetto in corso non avrà futuro!

Prima di iniziare qualsiasi cosa e di fare qualsiasi azione, nella tua mente devi avere ben chiaro e definito il tuo perché. Devi definire bene i tuoi sogni. Non basta guadagnare più denaro. Purtroppo, molte persone hanno smesso di sognare. Adesso devi chiedere a te stesso:

Se il denaro e il tempo non fossero un problema per me che cos’è quella cosa che vorrei fare?

Viaggiare? Comprare un’auto nuova? Una casa? Una volta che hai definito che cos’è, poi ti devi chiedere:

Viaggiare con chi?  Quale auto? Di che colore?

E’ importante chiarire bene tutti i dettagli perché faranno si che i sogni siano più chiari nella mente. Come raggiungere un obiettivo in termini di denaro, e soprattutto qual è e in quanto tempo lo vuoi raggiungere questo obiettivo. La cosa importante, però, è che

Perché se ti poni un obiettivo irrealizzabile, ben presto la motivazione lascerà il posto alla frustrazione.

Chiediti anche a che cosa sei disposto a rinunciare per raggiungere un obiettivo (guardare meno tv, saltare qualche partita il sabato pomeriggio, ecc).

Quando eravamo bambini, era bello perché potevamo sognare senza nessun limite.

Se ci pensiamo bene, il bambino è un grande networker. I bambini hanno numerose caratteristiche che servono proprio per avere successo in un settore come quello del network marketing!

Ricordi quando eri bambino che continuavi a fare domande su domande su ogni cosa? Perché mamma? Perché quello? Perché quell’altro? Perché?

Perché avevi voglia di imparare e di crescere!

Pensano che il percorso di studi finisca con le superiori o l’università ma non è così!

Poi da bambino cos’altro facevi? Ti ricordi quando sognavi di diventare un astronauta, o un calciatore famoso, una cantante ecc? E ci credevi così tanto! E perché ora hai smesso di sognare? Ora le persone dicono: sognare costa troppo, c’è la crisi! In che mondo vivi? Nel mondo dei sogni? Questa è la realtà! Si sente sempre così, no?

Non farti rubare i sogni da nessuno. Proteggi i tuoi sogni, credici fino in fondo, perché si realizzeranno solo se ci credi veramente!

A questo punto che ne diresti di mettermi un LIKE?

Un piccolo sforzo per te, fonte di grande soddisfazione per me!

I bambini nascono senza nessun pre-concetto in testa. Purtroppo però, crescendo, la società e il sistema vogliono che smettiamo di sognare, e ci inculcano nella mente stupidaggini e paure. Paura di fallire, di essere giudicati male, di essere derisi finendo così al non avere un obiettivo da raggiungere.

Ma da bambino, non avendo tali paure, sei riuscito a superare gli ostacoli con facilità, senza preoccuparti. Come quando si impara a camminare. Inizialmente si continua a cadere, ma ci si rialza subito e ci si riprova. Riuscendoci sempre meglio, poi si impara anche a correre! Adesso, invece, appena trovi un ostacolo, cadi e ti fermi. Non è forse vero? E perché questo?

Per raggiungere un obiettivo dobbiamo lottare come un bambino.

Così facendo acquisiremo la voglia di imparare e così migliorarsi. Avere un sogno e crederci veramente con tutto il cuore. Affrontare gli ostacoli e le difficoltà rialzandoci sempre.

Dobbiamo imparare dai bambini! Questa è una grande lezione. Diventando grandi abbiamo perso questa capacità. Dobbiamo imparare a sviluppare un’abilità, cioè quella di stabilire un tuo perché. Lo scopo.

Quando il tuo perché è sufficientemente forte, il come non è mai un problema.

Quando si intraprende una nuova attività, un nuovo business, che sia di web marketing, di network marketing o altro ancora, non ci si deve preoccupare subito di tutto, di imparare il piano marketing alla perfezione o voler conoscere tutti i dettagli dei prodotti. Per raggiungere un obiettivo, la prima cosa è determinare il motivo per cui inizi questa attività, il resto viene dopo.

Non sanno effettivamente il perché abbiano iniziato una cosa. La cosa assurda è che se tu chiedi alla maggior parte delle persone quali sono le cose esatte che vogliono realizzare, è probabile che non ti sappiano nemmeno rispondere.

Infatti, tanti sanno cosa non vogliono ma non sanno cosa vogliono! Costoro non raggiungeranno mai grandi risultati.

È come andare a fare la spesa con un elenco di cose che non ti servono! Invece bisogna farsi una bella lista esatta delle cose che servono.

E nella vita è la stessa cosa. Le regole per raggiungere un obiettivo sono proprio queste: bisogna identificare il proprio perché, il proprio scopo, e addirittura scriverselo. Devi prenderti un po’ di tempo e mettere per iscritto il tuo perché. Una volta fatto questo allora inizi a stabilire degli obiettivi. Devi pensare a dei passi intermedi come se fossero gli scalini di una scala che ti porteranno in cima dove si trova il tuo perché, l’obbiettivo finale. Un obbiettivo specifico e chiaro.

Metti per iscritto degli obiettivi positivi motivazionali, cioè non devi scrivere: non voglio più fare questo lavoro, non voglio più avere questa vecchia auto, ecc.  Un’altra cosa è esprimere il tuo obiettivo sulla scala del tempo, cioè con una data specifica. Poi, siccome la mente ricorda meglio le immagini, sarebbe bene che a questi obiettivi ci allegassi delle foto, immagini per focalizzarti meglio. Mettili in evidenza fai in modo che durante la giornata riesci ad averli sott’occhio. Questi ti servono per superare e mantenere saldo il pensiero quando incontrerai momenti negativi perché sicuramente troverai tante persone negative che cercheranno di buttarti giù. Ricordi ? Ostacoli. Sconforto. 

Ti faccio un esempio:

Un atleta che fa la corsa ad ostacoli non si focalizza sull’ostacolo perché altrimenti, quando ci arriva, ci inciampa di sicuro. Si focalizza, invece, sul traguardo finale saltando gli ostacoli senza quasi accorgersene.

Una volta che hai capito e hai solidificato questa abilità sarà più semplice evitare gli ostacoli o affrontarli, e così raggiungere un obiettivo prefissato.

THE END
CHE NE DICI DI CONDIVIDERE QUI SOPRA E DI METTERE UN LIKE QUI SOTTO?

Subscribe to our Newsletter!

Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctor, nisi elitipsum, nec sagittis sem nibh id elit.

AUTHOR: MAURO STUPATO
Mauro-Stupato-Profilo-02

Nato nel lontano 1970 con attitudini per la matematica fin da piccolo. A 12 anni si diverte a modificare i videogiochi in Basic col Commodore 64 e da qui prosegue verso gli studi di ingegneria informatica continua...

Icona-Social-Mauro-Facebook-0
Icona-Social-Mauro-Twitter-0
Icona-Social-Mauro-GooglePlus-0
Icona-Social-Mauro-Linkedin-0
Web Hosting

maurostupato.com

is hosted on Siteground

 

Siteground permette al sito maurostupato.com di caricarsi in meno di un secondo portandolo, di fatto, in vetta alla classifica per quanto riguarda le performance, essendo più veloce del 82% di tutti i siti testati del mondo. Se cerchi prestazioni e affidabilità al Top vai su Siteground.

CONDIVIDI LA TUA OPINIONE SCRIVENDO UN COMMENTO QUI SOTTO
Freccie-Blu-In-Giu-01