Corsi Di Formazione | Che Valore Hanno?

Corsi Di Formazione | Che Valore Hanno?

Vi chiedete se i vari corsi di formazione possano essere utili?

La risposta, per i motivi che vi illustrerò di seguito, non può essere che “Certo che Sì!”

Per crescere a livello personale,  professionale e finanziario è necessario essere aggiornati ed avere competenze generali su alcuni argomenti, e specifiche in altri, a seconda dell’attività che si vuole intraprendere.

L’unico sistema per ottenere queste competenze, in tempi possibilmente brevi ma fruttuosi (anche se naturalmente dipende da cosa vogliamo imparare), è quello di

frequentare corsi di formazione

che in modo chiaro e conciso ci rendano istruiti sugli argomenti di nostro interesse.

Per esempio è difficile affrontare il mondo del lavoro senza adeguate conoscenze linguistiche, ancor più se il nostro campo d’azione è limitato ad un determinato settore tecnologico: solo con i corsi di formazione specifici sulla terminologia tecnica potremo essere padroni della situazione.

Ancor più significativo il discorso relativo all’informatica: l’evoluzione costante e pressante dei sistemi e dei programmi può essere resa inoffensiva solo con corsi di formazione continua, rapida e precisa, sul tema. Soprattutto se il nostro campo d’azione vuole essere internazionale ed orientato al web marketing o al business online, è necessario essere aggiornati e in grado di utilizzare costantemente tutti i canali e le possibilità che internet ci offre, ed il solo modo per poterlo fare è formarsi passo passo su queste tematiche.

Non parliamo poi degli aspetti legali di una attività, di qualsiasi tipo essa sia.

Solo i corsi di formazione sulle clausole legali e finanziarie – anche queste in continua evoluzione- potranno permetterci di affrontare l’impresa senza errori grossolani e, soprattutto, pericolosi per la nostra immagine imprenditoriale e per il nostro portafoglio. Un’ottima conoscenza delle regole fiscali e delle leggi commerciali è per ogni impresa una porta spalancata sul successo e sulla redditività.

Anche un buona conoscenza della regolamentazione del lavoro, nel caso avessimo dei dipendenti, è necessaria per far fruttare al meglio la nostra attività, ed anche qui la cosa migliore da fare è aggiornarsi e formarsi rivolgendosi ad esperti del settore.

La cosa fondamentale da capire però è, che una buona formazione si paga!

I corsi di formazione gratuita non possono garantire la qualità di quello che viene insegnato

perché non si può pretendere che chi conosce le cose, avendole acquisite con fatica e dispendio di energia e denaro, le promulghi poi agli altri senza averne un ritorno economico e di immagine. Ricordatevi che “Chi più spende meno spende” ed investire per implementare le proprie competenze è sempre un’ottima tattica.

Ho sentito persone dire: ma se questi corsi di formazione si pagano, saranno una truffa, dovrebbero essere gratuiti. Di solito la maggior parte delle persone che la pensa così è quella che butta via soldi giocando alle slot machine nei bar, buttando via anche tempo della vita, tempo che invece dovrebbe essere speso per formarsi e crescere ed imparare

Infatti è provato e verificato che se fosse così, le persone non percepirebbero il giusto valore, prendendo superficialmente la cosa, e di conseguenza non imparerebbero niente.

Ci sono corsi di formazione molto costosi tenuti da imprenditori di successo milionari

che non hanno assolutamente bisogno di guadagnare quei soldi, potrebbero benissimo starsene in vacanza, invece lo fanno per passione e si fanno pagare, e anche questo fa parte della formazione, altrimenti non sarebbe costruttivo per gli allievi.

Quello che ci ritorna è un valore molte volte superiore a quello che abbiamo dato. Per ricevere bisogna dare.

Se sai che con un investimento di 10.000 euro poi riuscirai ad aumentare il tuo fatturato di 100.000, la puoi considerare una spesa? Certo che no.

Non per nulla si dice “L’ignoranza è la peggiore delle povertà”, perché il non sapere ci taglia fuori da molte, troppe cose, impedendoci di vedere cosa può essere remunerativo, sia in termini personali che in termini economici e portandoci a commettere errori spesso irreparabili di valutazione o di azione.

Quindi teniamo ben presente che una formazione professionale avanzata e continuativa è necessaria per la nostra crescita, sia personale che lavorativa, e che – soprattutto se il nostro scopo è quello di essere manager di noi stessi, decidere in autonomia come lavorare ed amministrare il nostro patrimonio – è fondamentale conoscere molto bene tutto ciò che riguarda il settore in cui abbiamo scelto di operare.

Possiamo anche partire da zero: con corsi di formazione ad hoc, è possibile apprendere tutto ciò che ci serve per salire, gradino dopo gradino, la scala della nostra indipendenza finanziaria.

THE END
CHE NE DICI DI CONDIVIDERE QUI SOPRA E DI METTERE UN LIKE QUI SOTTO?

Subscribe to our Newsletter!

Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctor, nisi elitipsum, nec sagittis sem nibh id elit.

AUTHOR: MAURO STUPATO
Mauro-Stupato-Profilo-02

Nato nel lontano 1970 con attitudini per la matematica fin da piccolo. A 12 anni si diverte a modificare i videogiochi in Basic col Commodore 64 e da qui prosegue verso gli studi di ingegneria informatica continua...

Icona-Social-Mauro-Facebook-0
Icona-Social-Mauro-Twitter-0
Icona-Social-Mauro-GooglePlus-0
Icona-Social-Mauro-Linkedin-0
Web Hosting

maurostupato.com

is hosted on Siteground

 

Siteground permette al sito maurostupato.com di caricarsi in meno di un secondo portandolo, di fatto, in vetta alla classifica per quanto riguarda le performance, essendo più veloce del 82% di tutti i siti testati del mondo. Se cerchi prestazioni e affidabilità al Top vai su Siteground.

CONDIVIDI LA TUA OPINIONE SCRIVENDO UN COMMENTO QUI SOTTO
Freccie-Blu-In-Giu-01